Il brodo di pollo è una delle preparazioni base della cucina popolare ed è considerato un alimento corroborante, nutriente e dotato di proprietà antinfiammatorie e rinforzanti dell’organismo. Per questo motivo è sempre stato considerato l’alimento ideale per contrastare in maniera gustosa i malanni di stagione. Non solo, per la sua leggerezza è utile a tutti i malati che hanno bisogno di nutrirsi e reidratarsi senza appesantirsi.
Indicazioni terapeutiche a parte, il brodo di pollo (o di gallina), è una preparazione gustosa che può essere consumata senza alcuna aggiunta, servita possibilmente in tazza (in questo caso viene chiamato consommé), per aprire un pasto con successive portate sostanziose.
Arricchito da pastina secca, pasta fresca, tortellini, ravioli, cappelletti o passatelli, diventa un primo piatto pregiato, mentre come ingrediente è utile per la preparazione di tantissime zuppe, minestre e creme, oltre che di risotti e piatti di carne.
Ecco la ricetta base per preparare un delizioso brodo di pollo (o gallina):
Indice dei contenuti
Tempo necessario per cucinare il brodo di pollo (o di gallina vecchia)
- Preparazione: circa 15 minuti
- Cottura: circa 2-3 ore
Ingredienti per 4 persone
- 1 pollo (o gallina) pulito, privato delle interiora*
- 2 carote
- 1 cipolla
- ½ porro
- 2 gambi di sedano (oppure una grossa fetta di sedano di Verona)
- 1 spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 2 foglie d’alloro
- Sale grosso
- Pepe in grani
- Peperoncino in polvere (facoltativo)
Preparazione
Eliminate eventuali tracce di penne e di pelini rimasti sulla pelle del pollo fiammeggiandolo, poi lavatelo e tagliatelo in pezzi che metterete in una pentola abbastanza capiente.
Aggiungete le verdure mondate, lavate e tagliate a pezzetti (la cipolla in 2 parti), il prezzemolo, le foglie d’alloro, un cucchiaino di sale , un pizzico di peperoncino (facoltativo) e qualche granello di pepe.
Ricoprite con acqua fredda (2-3 litri a seconda della grandezza del pollo e della pentola), incoperchiate e lasciate cuocere su fiamma bassa per 2-3 ore. Il brodo di pollo durante la cottura deve solo sobbollire, e più lungo è il tempo di cottura migliore è il suo sapore. In genere la gallina richiede una cottura più prolungata.
A fine cottura togliete la pentola dal fuoco, prelevate il pollo e le verdure e mettete la pentola in un luogo molto freddo a raffreddare. In questo modo la parte grassa del brodo affiorerà e potrà essere facilmente eliminata con una schiumarola.
Infine, filtrate il brodo di pollo con l’apposito colabrodo o con un colino rivestito con una garza. Il brodo così preparato si conserva in frigorifero per 3 giorni, surgelato per circa 6 mesi.
*Per un brodo di pollo più leggero, utilizzate un pollo privato della pelle e del grasso sottostante.