Le 30 zuppe da assaggiare almeno una volta nella vita

Ogni regione del mondo ha il proprio patrimonio di cultura gastronomica. Questo vale, ovviamente, anche per le minestre e le zuppe, probabilmente il tipo di preparazione culinaria più diffuso nei cinque continenti.

Ecco le 30 minestre e zuppe in cui, almeno una volta nella vita, bisognerebbe infilare il cucchiaio. Non mancano le sorprese che hanno a che fare anche con cani e gatti (ma non come state pensando).

1 Avgolemono

Avgolemono

Questa è probabilmente la più famosa minestra greca, preparata con brodo di pollo, carne di pollo, uovo e limone.

Qui trovi la ricetta.

2 Borscht

Borscht

Anche detta bortsch, borstch, borshtch e borsh, è la tipica zuppa preparata in Russia e nei Paesi limitrofi utilizzando la barbabietola come ingrediente principale, anche se esistono varianti in cui la radice rossa è sostituita con del pomodoro.

3 Bouillabaisse

Bouillabaisse

Tipica della Francia del Sud, in particolare di Marsiglia, è una zuppa di pesce preparata con scorfano, gallinella, triglia, dentice, rombo e cefalo, insieme a cozze e granchi. Viene servita con fette di pane e Rouille, una salsa tipo maionese che include tra gli ingredienti l’aglio e il peperoncino (o il pepe di Caienna).

4 Caldo verde

Caldo verde

Zuppa tipica del Nord del Portogallo, a base di patate farinose, cipolla, aglio, verza e couve galega, un ortaggio della famiglia dei cavoli. Caldo significa brodo.

5 Cullen Skink

 Cullen Skink

Originaria di Cullen, un paese di pescatori del Morayshire scozzese, questa è una zuppa di pesce preparata con un pesce d’acqua dolce affumicato, l’Eglefino (detto anche Asinello), patate e cipolla. Viene servita con vari tipi di pane, anche tostato.

6 Erwtensoep

Erwtensoep

Detta anche Snert, questa è la tipica crema densa di piselli gialli  secchi servita in Olanda ma presente, con altri nomi, anche in Scandinavia e nel Nord della Germania. Viene preparata con i legumi secchi, patate, porri e aromi, oltre a vari tagli di maiale (dal bacon alla salsiccia).

7 Fanesca

Fanesca

Zuppa tradizionale dell’Ecuador, preparata e consumata solo durante la Settimana Santa, nei giorni precedenti Pasqua. Viene preparata con due tipi di zucca, baccalà cotto nel latte, arachidi e dodici diversi tipi di fagioli e cereali, tra cui lenticchie, fagioli, fave, lenticchie, piselli, granturco, che rappresentano i dodici apostoli di Gesù. Viene servita con uova sode, platano fritto, prezzemolo e altre erbe .

8 Zuppa di Egusi

Zuppa di Egusi

Tradizionale preparazione nigeriana a base di Egusi (semi di cucurbitacee come melone o zucca), carne o pesce, foglie di spinaci e celosia, pomodori, okra e fagioli fermentati.

9 Gazpacho

Gazpacho

Tipica del sud della Spagna, soprattutto dell’Andalusia, è una zuppa fredda preparata con pomodori, peperoni, cetrioli e cipolla frullati insieme ad erbe aromatiche e pane raffermo ammorbidito in acqua. Nei giorni più caldi viene servita con cubetti di ghiaccio. Ad accompagnarla: uova sode e crostini di pane.

10 Zuppa di goulash

Zuppa di goulash

Zuppa di origine ungherese (dove è rimasta sotto forma di spezzatino) e diffusa in tutta l’Europa mitteleuropea. È preparata con carne di manzo speziata con cumino e paprica dolce o piccante.

11 Harira

harira zuppa

Popolare  zuppa marocchina preparata con lenticchie, ceci e pomodoro, insaporita con cannella, zenzero, zafferano, pepe, sedano e coriandolo fresco. Viene tradizionalmente consumata nelle prime ore del mattino e alla sera nel periodo del Ramadan. Ogni famiglia ha la propria ricetta per questa zuppa, c’è chi  aggiunge riso o pasta  per renderla più consistente e chi le assicura una nota profumata spruzzandovi un po’ di succo fresco di limone.

Qui la ricetta.

12 Kartoffelsuppe

Kartoffelsuppe

La Kartoffelsuppe, zuppa di patate, è un must della cucina tedesca e austriaca, preparata in molte varianti regionali. Gli ingredienti base son: patate, cipolle, brodo vegetale, olio e alloro o maggiorana. Viene abitualmente arricchita con pezzetti di pancetta affumicata o salsiccia.

13 Kimchi jjigae

Kimchi jjigae

Tipica zuppa coreana preparata con kimchi (verdure e spezie), scalogni, cipolle, tofu, maiale o frutti di mare.

14 Locro

Locro

Minestra tipicamente invernale dei gauchos argentini, diffusa in buona parte del Sudamerica. Molto densa (quasi uno stufato) è preparata con carni di maiale (salsicce, costine, zampe e pancetta), peperoni, mais bianco ,patate patate americane, cipolle e zucca. (Qui trovi la ricetta)

15 Menudo

Menudo

Tradizionale zuppa messicana a base di trippa di manzo in brodo insaporito con peperoncino rosso e aggiunte di lime, cipolla, coriandolo frsco (cilantro) e origano. Viene consumata, anche a colazione, con tortillas e pane.

16 Minestrone

Minestrone

Uno dei piatti italiani più famosi nel mondo, preparato partire da un soffritto di carota e sedano con verdure fresche tagliate a pezzetti regolari e brodo vegetale. Viene anche arricchito anche con pasta e con riso.

17 Zuppa di Miso

zuppa di miso

È la zuppa giapponese più famosa, preparata con miso (soia fermentata) e dashi (alimento ottenuto da scagliette di tonnetto essiccato e alga kombu). La parte "solida" della zuppa varia a seconda delle stagione e va da carote a gamberetti.

18 Mulligatawny

Mulligatawny

Zuppa molto  popolare in Inghilterra, di derivazione indiana, al curry, con ortaggi e riso.

19 Phở

 Phở

Zuppa vietnamita di spaghetti di riso in brodo speziato, accostati a carne di manzo o di pollo o frutti di mare, servita con spicchi di lime e germogli di soia .

20 Solyanka

Solyanka

Tradizionale zuppa russa e ucraina,  molto popolare anche nell’ex Germania dell’Est (con il nome Soljanka), tanto che la cancelliera Angela Merkel ne è particolarmente ghiotta. Viene preparata in tre varianti: carne, pesce e funghi.  Alla base del piatto ci sono sempre cetrioli in salamoia, cavolo, pomodoro,  brodo, panna acida e aneto.

21 Soupe à l’oignon

Soupe à l’oignon

Zuppa francese di cipolle, normalmente servita gratinata. Viene preparata con cipolle rosa dolci, brodo di manzo e formaggio Gruyère e servita con fette di pane tostato.

22 Taratòr

Taratòr

Zuppa fredda tipica di gran parte delle regioni balcaniche,dell’Albania della Turchia e di Cipro. Viene preparata con yogurt, cetrioli, aglio, noci, aneto, olio vegetale e acqua, e, come il gazpacho spagnolo, spesso è servita con cubetti di ghiaccio.

23 Tom Yam

Tom Yam

Questo è uno dei piatti più famosi della cucina thailandese. Si tratta di un brodo preparato con citronella, foglie di combava, galanga, scalogno, salsa di pesce, lime, salsa di pesce, e molto peperoncino fresco. Con l’aggiunta di gamberi diventa il Tom Yam Kung, di pollo e di latte di cocco Tom Kha Gai, di pesce Tom Yam Pla. Viene guarnito con coriandolo fresco e funghi ostrica.

24 Torpedo

Torpedo zuppa

È una delle zuppe più popolari in Malesia, preparata con il pene di toro. Le vengono attribuite virtù afrodisiache.Una zuppa analoga è molto popolare in Bolivia, soprattutto nella capitale La Paz, ed è stata ribattezzat il  “Viagra de los Andes”.

25 Vichyssoise

Vichyssoise

Nata negli Stati Uniti per mano di Louid Diat, lo chef francese del Ritz- Carlton a New York negli Anni Cinquanta, è una crema a base di porri, cipolle, patate e brodo di pollo. Viene normalmente servita fredda, ma può essere consumata anche calda.

Qui trovi la ricetta.

26 Żurek

 Żurek

Tipica della cucina polacca, ma molto diffusa anche in Slovacchia e in Bielorussia, questa minestra – normalmente servita per colazione
 –  è preparata sulla base di un composto di farina di segale fermentata a cui vengono aggiunti ingredienti come la salsiccia, patate, funghi secchi e uova sode.

27 Pozole

Pozole

Zuppa messicana, consumata per tradizione il giorno della Candelora in febbraio,  preparata con mais bianco pozolero (maiz cacahuatzintl), aglio, lonza di maiale, brodo di carne  e abbondante peperoncino (chile). Viene guarnita con lattuga,origano secco,  avocado,  ravanelli e lime.

28 Lohikeitto

Lohikeitto

Zuppa molto popolare in Finlandia (ma molto diffusa anche in Svezia dove è chiamata Laxsoppa), preparata con filetti di salmone, patate e porri, e servita con foglie di aneto.

29 Miyeok guk

Miyeok guk

Popolare zuppa coreana a base di alghe Wakame, divenuta uno dei piatti preferiti dalle donne  in gravidanza e dopo il parto perchè ricca di calcio e di iodio.Tradizionalmente viene consumata anche il giorno del proprio compleanno per ricordare i nutrienti passati dalla madre durante l’allattamento.  Le alghe ammollate vengono cotte in brodo di carne o di crostacei, poi il tutto viene insaporito con salsa di soia, aglio e olio di sesamo.

30 Sopa de gato

Caldillo de perro - Sopa de gato

Sopa de gato, zuppa di gatto. No, state tranquilli, i mici non c’entrano nulla con questo piatto tipico dei mesi invernali nel sud della Spagna. Questa zuppa viene preparata con ingredienti molto semplici: pane raffermo, aglio, olio extravergine d’oliva, uova e formaggio grattugiato, senza aggiunta di brodo.  In qualche modo questa fa il controcanto a un’altra zuppa spagnola: il Caldillo de perro, letteralmente il brodino di cane, che pure non ha niente a che fare con i cari quattrozampe. Si tratta di uan zuppa marinara della zona di Cadice, preparata stufando  in una  pentola di coccio vari tipi di pesce con olio, aglio e cipolla. A fine cottura viene  irrorata con succo d’arancia agra e servita con fette di pane bianco.

Lascia un commento