Be’, dopo avervi raccontato del delizioso libretto dedicato a questo piatto (per leggere il post cliccate qui), ora non posso non darvi la ricetta della pappa al pomodoro (o pappa col pomodoro, come viene anche chiamata), una delle pietanze che hanno reso famosa la cucina toscana in tutto il mondo.
In Italia deve la sua popolarità soprattutto alla sua presenza tra le pagine de “Il giornalino di Gian Burrasca”, dello scrittore fiorentino Vamba, citazione cui poi attinsero a piene mani Lina Wertmüller e Nino Rota per la colonna sonora delle sceneggiato televisivo ispirato al libro. Magari anche voi ricordate la giovanissima Rita Pavone che canta “Viva la pappa col pomodoro”.
Zuppa tipica della tradizione contadina, soprattutto del senese e dell’aretino benchè la si trovi sui menu delle trattorie di quasi tutta la Toscana ,la pappa al pomodoro è un piatto povero, preparato con ingredienti semplicissimi. La sua stagione è decisamente l’estate, quando la terra toscana offre pomodori saporiti e sugosi, ma grazie all’industria conserviera si può preparare tutto l’anno con dei buoni pelati in scatola.
Quella che vi passo è ricetta più classica, ortodossa oserei quasi dire, ma della pappa al pomodoro esistono anche versioni “elaborate”, con l’aggiunta di uova, cozze, cozze e vongole o cozze e seppie.
Indice dei contenuti
Pappa al pomodoro: tempi di preparazione e cottura
- Preparazione: 10 minuti circa
- Cottura: 25 minuti circa
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di pomodori da sugo maturi (o di pomodori pelati)
- 350 gr. di pane toscano raffermo (quello senza sale, “sciocco”)
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 1 litro d’acqua (o di brodo vegetale)
- una manciatina di foglie di basilico pulite
- Olio extravergine d’oliva (toscano, possibilmente!)
- 1 cucchiaino di zucchero
- Sale
- Pepe nero al mulinello
Preparazione
Portate a ebollizione una pentola d’acqua, tuffatevi i pomodori per un minuto circa, poi estraeteli dall’acqua, incidete la loro pelle con un coltellino affilato e spellateli. Tagliateli in pezzi ed eliminate i semi.
In una pentola in coccio scaldate 3 cucchiai d’olio e fate soffriggere l’aglio senza farlo scurire. Aggiungete i pomodori e le foglie di basilico. Fate cuocere su fiamma moderata per qualche minuto, poi aggiungete il pane che avrete tagliato a fettine sottili. Mescolate fino a che il pane è ben intinto nel pomodoro. Salate, pepate con moderazione e aggiungete lo zucchero e l’acqua (o il brodo, in questo caso limitate la salatura).
Cuocete per 20 minuti circa, fino a che la pappa risulterà morbida, omogenea (il pane non deve dissolversi completamente, deve, appunto, risultare “papposo”). A fine cottura togliete dal fuoco e lasciate riposare per 5 minuti, poi servite in ciotole individuali irrorando con con l’olio.
Questa zuppa può essere degustata calda, ma anche tiepida o fredda.